Hai dei dubbi?
Rispondiamo alle richieste
più comuni dei nostri assicurati
Prenditi cura del tuo sorrisodella tua salute dentale
Domande generali
1. Quali vantaggi ho stipulando la polizza dentale ASISA?
L’assicurazione dentale ASISA offre un’igiene orale (ablazione tartaro), cure complete, la tecnologia più avanzata e i profesionisti più qualificati.
Con la polizza dentale ASISA puoi usufruire di tariffe agevolate e risparmiare fino a un 40% sui trattamenti dentali
2. Di cosa ho bisogno per acquistarla?
Con i tuoi dati di contatto e le tue coordinate bancarie puoi acquistarla contattandoci.
3. Quando posso iniziare a utilizzare la polizza dental ASISA?
Dal momento in cui la acquisti, puoi beneficiare di suoi vantaggi.
Cos’è il tempo di carenza?
È il periodo di tempo che deve trascorrere dalla data di registrazione della polizza, per poter accedere a tutti i servizi offerti dalla tua polizza di salute dentale. È previsto un periodo di attesa di 15 giorni.
Molte delle coperture incluse sono efficaci dal momento della stipula del contratto, come visite di controllo, igiene dentale o radiografie.
4. Quanto dura la polizza?
La polizza dentale ASISA ha la durata di un anno, rinnovabile per lo stesso periodo.
5. Come devo pagare la consulenza?
L’importo delle prestazioni ricevute se non incluso nella polizza, viene corrisposto direttamente al professionista o al centro odontoiatrico.
6. Come posso cancellare la mia polizza dentale ASISA?
La disdetta della polizza odontoiatrica va sempre richiesta per iscritto, almeno un mese prima della sua data di scadenza, che è il 31 dicembre.
Ciò in quanto la polizza odontoiatrica ha durata annuale, coincidente con l’anno solare, come stabilito nella Quinta Condizione delle Condizioni Generali. Pertanto, la richiesta deve essere presentata entro il 30 novembre e il recesso non avrà effetto fino al 1° gennaio dell’anno successivo.
La lettera di richiesta di cancellazione deve essere firmata dall’assicurato, che fornirà una fotocopia del proprio documento d’identità, per il quaei si richiede la cancellazione.
Non basta smettere di pagare la quota?
No, in nessun caso. Il mancato pagamento è considerato una violazione del contratto e, secondo la legge sul contratto di assicurazione, potrebbe avere conseguenze negative per il cliente.
I miei pagamenti
1. Voglio cambiare la periodicità dei miei pagamenti
L’assicurato, cioè la persona che ha stipulato l’assicurazione, è l’unico che può modificare le coordinate bancarie fornite ad ASISA per l’incasso delle quietanze.
Puoi contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il +39 02 89 74 19 71. In questo caso, la modifica richiederà 48 ore per essere attivata. E, di persona, presso la nostra Clinica Milano Asisa Care.
Tieni presente che se effettui la modifica durante la seconda metà del mese, la modifica non avrà effetto fino al ricevimento del mese successivo.
2. Voglio cambiare il numero di conto dove ho le ricevute ASISA domiciliate
L’assicurato, cioè la persona che ha stipulato l’assicurazione, è l’unico che può modificare le coordinate bancarie fornite ad ASISA per l’incasso delle quietanze.
Puoi contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il +39 02 481 1822. In questo caso, la modifica richiederà 48 ore per essere attivata. E, di persona, presso la nostra Clinica Milano Asisa Care.
Tieni presente che se effettui la modifica durante la seconda metà del mese, la modifica non avrà effetto fino al ricevimento del mese successivo.
3. La ricevuta della mia polizza sanitaria non corrisponde all'importo che compare nelle Condizioni Particolari
Questo perché, oltre all’importo del premio, lo scontrino comprende la maggiorazione del Consorzio di Indennizzo Assicurativo, ente pubblico, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la cui missione è generare fiducia e stabilità nel sistema.
Tale importo rappresenta lo 0,15% del premio ed è ripartito proporzionalmente in base alla modalità di pagamento, in modo da figurare su tutte le ricevute dell’anno.
4. Ho delle bollette in attesa di pagamento
Come posso pagarli?
L’assicurato, cioè l’assicurato, è l’unico che può pagare le bollette in attesa di pagamento.
Puoi scegliere il metodo di pagamento per saldare il tuo debito:
- Con tramite bonifico bancario, nel qual caso accederai a un gateway di pagamento
- Di BIZUM
Puoi anche contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il +39 02 481 1822 e fornirci il numero della tua carta di credito.
Se preferisci, puoi fornire la prova di aver effettuato un bonifico sul conto ASISA.
Oppure puoi recarti presso la Clinica Milano Asisa Care e pagare in contanti o con carta di credito.
La nostra raccomandazione è di farlo il prima possibile, dal momento che non potrai ricevere assistenza medica fino a quando non avrai regolarizzato i tuoi pagamenti, poiché l’uso della tua tessera sanitaria sarà temporaneamente limitato.
Qual è il numero di conto ASISA per pagare le bollette pendenti tramite bonifico bancario?
Inviaci un’e-mail a info@asisa-assicurazioni.it e ti risponderemo per iscritto.
Se pago le bollette in sospeso, quando potrò ricevere assistenza medica?
La tua tessera sanitaria verrà attivata non appena ASISA verrà a conoscenza del fatto che hai versato l’importo in attesa di pagamento e da quel momento potrai ricevere assistenza medica. In generale, devono trascorrere 24 ore dall’avvenuto pagamento.
Puoi attivare la mia tessera sanitaria anche se ho bollette non pagate e pagare dopo?
Purtroppo il sistema non consente o autorizza un servizio, né riceve cure mediche se i pagamenti delle ricevute non sono in regola.
5. Perché il prezzo dell'assicurazione dentale aumenta ad ogni rinnovo annuale della polizza?
In generale, il prezzo dell’assicurazione aumenta ogni anno a causa dell’aumento del costo dei servizi sanitari. Questo aumento si spiega in parte con il maggior utilizzo delle risorse dentistici, con le nuove prestazioni e anche con la morbilità, che ci costringe a riadeguare annualmente i premi.
L’aggiornamento annuale dei premi ci consente di continuare ad investire per garantire la qualità dei nostri servizi, potendo contare sui migliori operatori sanitari: medici e cliniche, nonché di offrire nuove coperture.
Quali vantaggi ottengo in cambio di pagare di più?
ASISA reinveste le proprie risorse in nuove prestazioni e miglioramenti continui a beneficio dei propri assicurati.
Nella lettera che inviamo a ciascun Assicurato per informarlo dell’aggiornamento dell’importo del premio per l’anno successivo, ricordiamo loro i servizi che mettiamo loro a disposizione e li informiamo delle novità che potranno beneficiare nella prossima rendita.
In quale scontrino sarà reso effettivo l’aumento del premio?
Al primo incasso della rendita successiva.
Coperture
1. Dove posso verificare la copertura della mia polizza dentale?
La copertura della tua polizza dentale è compresa nelle Condizioni Generali e nelle Condizioni Particolari della polizza. Entrambi i documenti fanno parte del Welcome Pack che viene consegnato o inviato all’assicurato al momento della stipula del contratto, affinché lo esamini e lo firmi, come prova del rispetto delle disposizioni del contratto.
- Le Condizioni Generali sono comuni a tutti gli assicurati che stipulano la stessa tipologia di polizza.
-
- Si tratta di un documento che contiene una serie di clausole che dettagliano sia le coperture che le esclusioni della polizza:
-
-
- Le Garanzie sono comprese nella Seconda Condizione: DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI ASSICURATE e
- Le Esclusioni, nella Terza Condizione: BENEFICI ESCLUSI.
-
- Le Condizioni Particolari sono esclusive per ogni persona fisica e comprendono, oltre ai dati anagrafici dell’assicurato, condizioni particolari di copertura o esclusioni. Hai la possibilità di richiedere un duplicato della tua documentazione all’indirizzo: info@asisa-assicurazioni.it, indicando il tuo nome completo, il numero del tuo documento di identificazione e, se lo conosci, il numero della tua polizza.
Network Odontoiatrico
1. Come posso trovare una clinica del newtwork ASISA?
2. Come posso richiedere un appuntamento?
Quando hai trovato lo studio dentistico di cui hai bisogno, chiama telefonicamente per fissare un appuntamento e recati nel giorno e all’ora stabiliti con la tua Tessera Sanitaria e il tuo documento di identità.
È necessario chiamare per fissare un appuntamento o posso andare direttamente?
Sì, devi sempre chiamare prima di andare, anche quando le informazioni che compaiono nell’elenco dei medici non includono la revisione: Richiedi un appuntamento.
Posso fissare un appuntamento online?
Alcuni centri e professionisti che collaborano con ASISA offrono la possibilità di fissare un appuntamento online, come è il caso della Clinica Milano Asisa Care.
Come posso annullare l’appuntamento medico che ho fissato?
Puoi chiamare direttamente e il più in anticipo possibile al numero dell’appuntamento della clinica odontoiatrica. Ti consigliamo di approfittare della stessa chiamata per richiedere un nuovo appuntamento.
Salute dentale
1. Non ho dolore o disagio in bocca. Devo andare per la mia revisione annuale?
Sì. Infatti, anche se non hai alcun sintomo, potresti avere problemi legati alla tua salute orale che solo un professionista può diagnosticare.
Inoltre, le recensioni aiutano a prevenire lo sviluppo di malattie future.
Ogni quanto devo andare a fare una revisione?
Per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile andarci due volte l’anno.
2. Come posso migliorare la mia salute orale?
Ecco alcuni consigli per migliorare la tua salute orale:
- Eseguire una corretta igiene orale: una corretta igiene orale comporta la spazzolatura tre volte al giorno. Esistono misure complementari, come l’uso del filo interdentale, degli spazzolini interdentali o degli irrigatori orali, che possono aiutarti a mantenere la bocca pulita e sana.
- Prenditi cura delle tue abitudini alimentari: la dieta che segui influisce notevolmente sulla salute della tua bocca. L’ideale è non “sgranocchiare” tra un pasto e l’altro e spazzolare sempre dopo ogni pasto, cercando di evitare dolci e zuccheri.
- Pianifica controlli periodici: i controlli periodici con il tuo dentista sono il modo migliore per evitare spiacevoli sorprese. Se hai un problema, come carie o malattia parodontale, prima mettiamo la soluzione, migliore sarà la prognosi che avrai.
- Migliora l’estetica della tua bocca: non è mai troppo tardi per rendere la tua bocca più sana e più bella. Attualmente molti pazienti adulti ricorrono all’ortodonzia per migliorare lo stato della loro bocca e ci sono tecniche ideali per gli adulti, per il loro comfort ed estetica. I denti ben posizionati si sporcano meno e si puliscono meglio.
- Sostituire i pezzi persi: per mantenere una bocca sana a lungo termine, è essenziale sostituire i pezzi persi. In questo modo non sovraccarichiamo il resto dei denti e impediamo a quelli rimasti di muoversi. Il tuo dentista può aiutarti a decidere tra le diverse opzioni come gli impianti.
- Rinuncia al tabacco: il tabacco è il peggior nemico della tua bocca ed è quasi incompatibile con una bocca sana e bella. Fa male ai denti, alle gengive e alle mucose della bocca. È un buon motivo per smettere di fumare.
- Mostra un sorriso da film: le macchie di tabacco, caffè o tè e altre bevande e cibo con coloranti possono rendere brutto il tuo sorriso. Attraverso la pulizia abbinata alle tecniche di sbiancamento puoi, nella maggior parte dei casi, sfoggiare il sorriso che hai sempre desiderato.
- Combattere i problemi gengivali: è molto comune negli adulti avere problemi parodontali, noti colloquialmente come “piorrea”. È una malattia che si può combattere, in cui la diagnosi precoce è fondamentale, attraverso un controllo con uno specialista.
- Combattere lo stress: a causa dello stress della vita quotidiana, ogni anno aumenta il numero di pazienti affetti da bruxismo, che non solo logora i denti, rendendoli antiestetici, ma può anche causare problemi articolari e mal di testa. Se noti uno di questi sintomi, menzionalo alla tua prossima visita dal dentista.
- Prenditi cura della tua dentiera: Nel caso in cui tu abbia una protesi rimovibile, ricorda che devi pulirla accuratamente. Esistono prodotti specifici per la cura delle “protesi dentarie” e nella consulenza saremo lieti di consigliarvi i migliori per il vostro caso.
3. Mi è stato consigliato un impianto dentale
Quali vantaggi ha un impianto?
L’implantologia è la tecnica più moderna per sostituire i denti mancanti rispetto ad altre alternative convenzionali, come ponti o dentiere. La differenza con i ponti è che non abbiamo bisogno di macinare i denti naturali per sostituire quelli persi. I nuovi denti hanno una base solida per goderseli come se fosse un dente sano.
Quanto dura un impianto dentale?
Gli impianti dentali durano più di 20 anni. I primi che sono stati posizionati dai nostri specialisti sono ancora perfettamente in uso.
Il posizionamento di un impianto è doloroso?
È un trattamento che viene eseguito utilizzando l’anestesia locale, quindi il paziente non avverte alcun dolore. In generale, se vengono seguite le raccomandazioni del dentista, una volta terminato l’intervento, il paziente può tornare immediatamente alla sua vita abituale.
Cos’è un impianto dentale in titanio?
È una vite in titanio che sostituisce la radice del dente naturale, consentendo l’installazione di un nuovo dente sulla vite.
Puoi mettere la vite e il nuovo dente in un solo giorno?
Sì, grazie al nuovo concetto di carico immediato è possibile eseguire tutti gli interventi con denti provvisori in un solo giorno.
Esiste un limite di età per il trattamento implantare?
Non esiste un’età massima per l’inserimento di impianti dentali. L’unico limite risiede nello stato di salute della persona. L’età minima per il posizionamento degli impianti dentali si basa sul completamento della crescita.
4. Devo fare l'ortodonzia
Quali opzioni ho se non voglio che sia visto o doloroso?
L’ortodonzia si è molto evoluta negli ultimi anni e sono sempre di più i trattamenti estetici, veloci e comodi per il paziente, con apparecchi praticamente invisibili che possono essere rimossi per mangiare normalmente.
È necessario ottenere i raggi X?
Sì, le radiografie sono molto importanti prima di iniziare il trattamento per valutare e fare una buona diagnosi.
Cosa devo fare se esce una staffa?
Cerca di andare dall’ortodontista il prima possibile.
Quanto dura il trattamento?
Generalmente, circa un anno e mezzo o due anni. Dipende da ogni caso particolare e dalla collaborazione del paziente.
Una volta terminato il trattamento, la posizione dei denti è permanente?
Sì, purché il paziente segua le raccomandazioni dell’ortodontista.
5. Vorrei avere denti più bianchi
Quali sono le mie opzioni?
Ci sono due modi per ottenere denti più bianchi. Uno si svolge in ufficio e consiste in una sessione, che può durare da una a due ore. L’altro è con l’aiuto di gel che vengono utilizzati a casa per alcuni giorni.
Lo sbiancamento danneggia lo smalto dei miei denti?
Nessuna delle due tecniche che offriamo per sbiancare i denti è aggressiva. In ogni caso, ti consiglieremo quella più adatta a te, oltre a darti consigli per assicurarti che il risultato sia il più duraturo possibile.
6. Sono incinta
Se durante la gravidanza devo fare un controllo periodico dal dentista, devo andare o devo aspettare prima di partorire?
Devi andare. Non solo non è controindicato andare dal dentista durante la gravidanza, ma è anche consigliabile farlo, soprattutto se si ha un problema dentale, per evitare che peggiori.
Cosa succede se ho un’emergenza dentale e devo sottopormi a una radiografia?
Devi dire allo specialista qual è la tua condizione, in modo che possa prendere le dovute precauzioni, come proteggere la zona dell’addome.
Il trattamento ortodontico può influire sul bambino?
Il trattamento ortodontico non influisce affatto sul bambino. Ciò che può influire su di te sono le radiografie che devono essere fatte. Comunica allo specialista qual è la tua condizione, in modo che possa prendere le opportune precauzioni.
Posso sottopormi a un trattamento implantare durante la gravidanza?
Potrebbe essere consigliabile attendere fino a dopo il parto prima di sottoporsi a un intervento di implantologia. Questa raccomandazione dipenderà dal periodo previsto per l’intervento e dal mese di gestazione in cui ti trovi. È meglio consultare il proprio odontostomatologo.
7. Ho avuto un bambino pochi mesi fa
Che pulizia orale devo fare?
- Le gengive del bambino dovrebbero essere pulite quotidianamente dalla nascita. L’ideale è approfittare del momento del bagno per massaggiare l’interno del cavo orale, poiché nei suoi primi mesi di vita il bambino percepisce il massaggio come qualcosa di piacevole.
- Puoi usare una garza inumidita o un ditale di silicone per massaggiare le gengive, la lingua, il palato e l’interno delle guance.
- Quando spunta il primo dentino, intorno ai 6 mesi, si può continuare ad usare la garza, ma è consigliabile aggiungere un massaggiagengive a forma di spazzolino, in modo che il bambino trovi sollievo dal suo disagio.
- Il momento per iniziare ad utilizzare lo spazzolino con il dentifricio è quando compare il primo dentino, intorno all’anno di età, poiché è l’unico modo per pulire i resti di cibo depositati sulla faccia occlusale del dente, quella che morde.
A che età devo portare mio figlio dal dentista per il primo controllo?
Quando il bambino compie un anno è un buon momento per il primo controllo dal dentista.
Le carie possono uscire nei denti da latte?
Sì, e in effetti la carie infantile è molto comune e non sempre viene prestata la dovuta attenzione. Un dente da latte cariato è un potenziale dente permanente cariato. La carie è il risultato della presenza di batteri nel cavo orale, che producono acidi metabolizzando lo zucchero contenuto negli alimenti.
Una corretta igiene orale è il fattore chiave per prevenire la comparsa di carie e malattie gengivali, quindi è fondamentale iniziare il prima possibile.
Da che età devo includerlo nella mia polizza dentale?
La polizza per i bambini sotto gli 8 anni è gratuita ed è inclusa nella polizza dentale ASISA dei genitori.
A che età mio figlio potrebbe iniziare il trattamento ortodontico?
In generale, è consigliabile attendere che il bambino abbia i denti definitivi. In ogni caso sarà lo specialista in ortodonzia infantile ad indicare il momento più opportuno, dopo aver esaminato la bocca del bambino.
Aiuto e supporto
Hai bisogno di più aiuto?
Mettiti in contatto con il nostro servizio clienti.